#Scrittoritaliani
caricamento in corso!
Leggi tutto

Residenze per scrittori: L' INSPIRATORIUM di Montefalco. La pace nel cuore dell' Umbria.

Pubblicato il 08/01/2018

di Daniele Minasi

“INSPIRATORIUM”, Logo associazione inspiratoriumL’ISPIRAZIONE CHE CERCAVI!
 
Sarà perché è una regione tranquilla, sarà perché è attraversata dalla via francigena e quindi anche S. Francesco la scelse per raccogliersi in preghiera, sarà perché i suoi boschi e il paesaggio sono fonte di sicura ispirazione; l’ Umbria è pertanto il luogo adatto per ritrovare se stessi e scrivere.
A Montefalco nasce l’ associazione “Inspiratorium” in collaborazione con lo splendido ed accogliente  bed and breakfast “San Marco” con l’ intento di offrire un rifugio a tutti coloro che sono alla ricerca dell’ ispirazione giusta o semplicemente della quiete necessaria per scrivere e comporre.
Il comune di Montefalco, situato nella provincia di Perugia, è il punto di partenza ideale per l’ esplorazione della regione.
Siete appassionati di cultura, di borghi medievali e abbazie? Preferite la natura rigogliosa dell’ Umbria? In entrambi i casi siete nel luogo adatto; infatti nelle vicinanze si trovano Spoleto, Assisi, Todi e Spello, le cascate delle Marmore, la Valnerina, tutte raggiungibili in mezzora con l’automobile.
La residenza inoltre immersa nei vigneti trasuda pace e tranquillità.
L’ idea di offrire ospitalità a tutti coloro che sono alla ricerca di pace nasce nella mente di un adolescente, l’ attuale proprietario che, trent’ anni dopo, ristruttura una vecchia fattoria e la trasforma in una residenza per scrittori. Il suo personale “credo” è  infatti: ” l’ospite si deve sentire come se fosse  a casa sua”.
Niente male come invito e biglietto da visita!
Il b&b San Marco è dotato di mono e bilocali con bagno privato e ultimamente ha istituito anche una Sala Polivalente  chiamata “Il Teatro della Memoria”, nella quale operano già in sinergia tre organizzazioni: il Théàtre de Fortune di Montréal, il Microthéàtre di Parigi e il Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”. La sala è dotata di tutte le strumentazioni  tecnologiche e non per la realizzazione di spettacoli e progetti artistici di vario genere.
Per quel che riguarda i costi, questi ultimi variano in funzione della durata della permanenza e sono legati all’ adesione all’ associazione “Inspiratorium”.
Tutte le informazioni e le fotografie per rendervi conto della cura del proprietario e della bellezza del luogo sono sulla pagina:
www.inspiratorium.it
dirittidirittiDiritti
artearteArte
cinemacinemaCinema
letteraturaletteraturaLetteratura
musicamusicaMusica
teatroteatroTeatro